Escursioni e itinerari - Percorso n. 1
Siamo sul versante sud del Monte Muggio. sempre in vista del lago di Como che si può gustare da tante angolazioni ma sempre come "uno dei panorami più belli del mondo". (Apri la Cartina)
ITINERARIO GIALLO
Difficoltà: facile
Percorrenza: 3 ore
Dal piazzale della fermata del bus (per chi arriva col treno dalla stazione di Bellano), si entra nell'abitato di Vendrogno [m. 731] e si segue la segnaletica prendendo la via per Noceno.
Attraversando i boschi di castagno, si raggiunge San Grato [m. 1000] con una chiesetta trecentesca da cui si gode una splendida vista sul lago. Seguire le indicazioni per Busè; si attraversa il nucleo (un tempo Alpeggio di mezza stagione) e, tra boschi di conifere e betulle, si giunge a Camaggiore [ore 2].
Dalla chiesa di Camaggiore [m. 1201] seguire la strada agrosilvopastorale che conduce alla casera e oltre (da giugno a settembre zona di pascolo per la monticazione di bovini e ovicaprini). Oltre alla splendida vista a picco sul lago, lo sguardo spazia sulla Valvarrone e il M. Legnone. Proseguendo tra boschi di faggi e rododendri si giunge alla Chiesetta di S. Ulderico [m. 1392] da dove, seguendo la segnaletica, si giunge all'Alpe Giumello [m. 1550] [ore 1] Possibilità di discesa via Tedoldo, Mornico, Vendrogno. Vedi itinerario blu.
ITINERARIO BLU
Difficoltà: facile
Percorrenza: 3 ore
A Vendrogno [m. 731], dal piazzale della fermata del bus (per chi arriva col treno dalla stazione di Bellano), si sale per la provinciale in direzione Inesio per centocinquanta metri. Si imbocca la mulattiera sul lato sinistro che conduce all'abitato di Mosnico.
Passando per bellissimi castagneti, si guadagna la frazione di Mornico [m. 1000]. Si attraversa il vecchio nucleo e, seguendo le indicazioni, tra prati e boschi di betulle, si giunge a Tedoldo [m. 1239], a metà del nostro percorso. Dalla chiesetta si riprende il sentiero per l'Alpe di Chiaro (da giugno a settembre zona di pascolo per la monticazione di bovini e ovicaprini), sino alla meta dell'Alpe Giumello [m. 1550].
ITINERARIO ROSSO
Difficoltà: facile
Percorrenza: 3 ore e 45 minuti
Dalla chiesa di Camaggiore salire lungo il crinale seguendo la segnaletica per l'Alpe Giumello; la vista spazia sui laghi di Como e Lugano e, più lontano, sul massiccio del Rosa e del Cervino.
Proseguendo si guadagna Prà Bolscino [m. 1498] ed il sentiero panoramico che conduce a Giumello.
Escursioni e itinerari
La nostra fotogallery
Momenti speciali, eventi unici trascorsi in compagnia e allegria... le foto del nostro ristoro e dello splendido paesaggio circostante.
Visita la fotogallery del Ristoro Monte Basso...
Accedi >>
Il Ristoro Monte Basso
Il Ristoro Monte Basso, costruito nel 1970 da Federico Acerboni, marito della titolare Santa Terza, sorge a Casargo (LC) in località Monte Basso ed è posto sulla strada carrozzabile che sale da Casargo, quindi facilmente raggiungibile sia in auto che in bicicletta...
Continua >>